(ANSA) - LONDRA, 29 APR - Fare tesoro della propria storia ma
guardare al futuro per diventare sempre di più una risorsa di
cultura e bellezza, a servizio della Gran Bretagna e del mondo
intero: in vista del suo 200° compleanno nel 2024, è questo
l'ambizioso obiettivo della National Gallery di Londra che ha
appena reso noto il suo Piano Strategico 2021-2026. Nei prossimi
5 anni, il museo londinese si propone di rilanciarsi sul piano
nazionale e internazionale attraverso una serie di investimenti,
iniziative e progetti riuniti sotto il nome di NG200. Tra i
punti cardine del Piano c'è l'incremento di attività digitali
(dopo il successo del programma online durante i mesi di
chiusura per l'emergenza sanitaria) per ridefinirsi come una
"global digital institution" e raggiungere in tutto il mondo un
numero di utenti ancora maggiore, anche attraverso un sistema di
abbonamenti e ampliando la presenza sui social, tra cui TikTok e
Snapchat. Sul versante nazionale, in vista del bicentenario, la
Nation Gallery ha in programma di migliorare l'esperienza dei
visitatori (per esempio trasformando la Sainsbury Wing e
reinventando lo spazio esterno) e creare un Centro di ricerca
"fisico e digitale", accessibile a studenti e ricercatori. A
questo si aggiunge la volontà di instaurare un nuovo rapporto
con il popolo britannico, soprattutto con le generazioni più
giovani, organizzando un "national learning service", con
incontri, conferenze, dibattiti e progetti didattici in presenza
e digitali, per raccontare e condividere la ricchissima e
preziosa collezione museale. (ANSA).
Leggi l'articolo completo su ANSA.it