Cultura

Si recupera organo Basilica Norcia

Mercalli, smontato pezzo per pezzo dai vigili del fuoco

Redazione Ansa

(ANSA) - NORCIA (PERUGIA), 23 GIU - Operazione di recupero per l'organo a canne della Basilica di San Benedetto di Norcia.
    A darne notizia, all'ANSA, è Marica Mercalli, soprintendente alle Belle arti dell'Umbria. "Il lavoro - ha detto - è piuttosto complesso, in quanto lo strumento, che si trova nella controfacciata della Basilica, deve essere smontato pezzo per pezzo, per poi essere trasferito al deposito di Santo Chiodo di Spoleto".
    L'intervento viene eseguito dai vigili del fuoco. "Fino ad oggi l'organo è rimasto ancorato alla facciata interna - ha spiegato Mercalli -, ricoperto con teli di plastica, in quanto le condizioni di sicurezza non permettevano l'operazione di smontaggio". Venne costruito nel 1740 da Feliciano Fedeli e modificato agli inizi del XX secolo da Zeno Fedeli.
    "Lunedì 26 giugno inizieranno invece i restauri degli affreschi della chiesa di San Salvatore di Campi di Norcia", ha annunciato ancora la soprintendente. Spiegando come questo intervento "sia particolarmente importante perché dà il via a una nuova fase". "Fino ad oggi - ha detto Mercalli - si è provveduto alla messa in sicurezza degli edifici e al recupero dei beni mobili. Ora siamo in grado di iniziare a intervenire direttamente sugli affreschi".
    La direzione dei lavori è affidata all'Istituto superiore per la conservazione e il restauro, che si avvarrà della collaborazione iniziale di otto restauratori volontari che fanno capo alla Protezione civile. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it