(ANSA) - CARRARA (MASSA CARRARA), 4 APR - Splende a Milano la
"Luce del marmo", ma anche il suo profumo con essenze che
richiamano l'area apuana, il nuovo progetto di Imm -
Internazionale marmi e macchine per la promozione del distretto
del marmo di Carrara presentato al Fuorisalone. Dal 4 all'8
aprile "La Luce del Marmo" si tiene all'interno di
Space&Interiors, l'area espositiva ideata e gestita dagli
organizzatori di Made Expo e unico evento collegato direttamente
al Salone del Mobile, allo spazio The Mall di Porta Nuova a
Milano. L'esposizione, dedicata al design, si sviluppa intorno a
tre tematiche: il marmo di Carrara, la leggerezza e la luce, in
coerenza con la contemporaneità del Salone Euroluce.
L'allestimento dei manufatti in marmo si snoda su un'area di 350
mq ricreando un vero e proprio percorso museale dove ogni
oggetto, creato ad hoc da un'azienda in collaborazione con un
designer, è sottolineato dall'illuminazione adeguata al
materiale grazie al know-how di Targetti Sankey, specializzata
in impianti museali.
L'iniziativa, curata da Imm in partnership con l'agenzia
creativa e di consulenza Looping e sotto la direzione artistica
di Angelo Dadda, è patrocinata dal Comune di Carrara e da Adi,
l'Associazione per il Disegno Industriale. Simbolo della mostra
è BlockTheRock, un maestoso blocco di marmo di Carrara
illuminato dall'interno.
Tra gli architetti che partecipano all'iniziativa Kengo Kuma,
Fabio Novembre, Pietro Carlo Pellegrini Nicola Venutelli, Chicco
Chiari, Diana Pelaez Fialdini e Franco Gemignani. In mostra
anche i "profumi del marmo", ispirati al bianco di Carrara e
dalle armonie e contrasti tipici del territorio apuo-versiliese,
in contenitori con tappi di pietra.
A Milano luce e profumi del marmo
Architettura e marmo di Carrara in occasione Salone Mobile