Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

A Milano luce e profumi del marmo

A Milano luce e profumi del marmo

Architettura e marmo di Carrara in occasione Salone Mobile

CARRARA (MASSA CARRARA), 04 aprile 2017, 14:18

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Splende a Milano la "Luce del marmo", ma anche il suo profumo con essenze che richiamano l'area apuana, il nuovo progetto di Imm - Internazionale marmi e macchine per la promozione del distretto del marmo di Carrara presentato al Fuorisalone. Dal 4 all'8 aprile "La Luce del Marmo" si tiene all'interno di Space&Interiors, l'area espositiva ideata e gestita dagli organizzatori di Made Expo e unico evento collegato direttamente al Salone del Mobile, allo spazio The Mall di Porta Nuova a Milano. L'esposizione, dedicata al design, si sviluppa intorno a tre tematiche: il marmo di Carrara, la leggerezza e la luce, in coerenza con la contemporaneità del Salone Euroluce.
    L'allestimento dei manufatti in marmo si snoda su un'area di 350 mq ricreando un vero e proprio percorso museale dove ogni oggetto, creato ad hoc da un'azienda in collaborazione con un designer, è sottolineato dall'illuminazione adeguata al materiale grazie al know-how di Targetti Sankey, specializzata in impianti museali.
    L'iniziativa, curata da Imm in partnership con l'agenzia creativa e di consulenza Looping e sotto la direzione artistica di Angelo Dadda, è patrocinata dal Comune di Carrara e da Adi, l'Associazione per il Disegno Industriale. Simbolo della mostra è BlockTheRock, un maestoso blocco di marmo di Carrara illuminato dall'interno. Tra gli architetti che partecipano all'iniziativa Kengo Kuma, Fabio Novembre, Pietro Carlo Pellegrini Nicola Venutelli, Chicco Chiari, Diana Pelaez Fialdini e Franco Gemignani. In mostra anche i "profumi del marmo", ispirati al bianco di Carrara e dalle armonie e contrasti tipici del territorio apuo-versiliese, in contenitori con tappi di pietra.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza