Cultura

12 piattaforme crowdfunding cultura 2016

Da Civita, solo sociale e bussiness battono campagne culturali

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 23 FEB - Su 68 piattaforme di crowdfunding attive in Italia nel 2016 ben 12 sono state dedicate esclusivamente a progetti di arte, musica, cinema, editoria, cultura. E se in tutto i progetti finanziati 'dal basso' nel nostro paese hanno raccolto quasi 92 milioni di euro (91.790.909) con una crescita del mercato del +62% rispetto al 2015, la formula Reward e Donation scelta dal 90% delle operazioni culturali ha raccolto 24 milioni e 750 mila euro (+40% nel secondo semestre 2016), con un valore medio di 4.221 euro per progetto. A raccontarlo, lo studio presentato oggi dall'Associazione Civita, ''Il crowdfunding per la Cultura, tra fundraising e marketing'' (ed. Marsilio). Secondo i dati del volume, nel crowdfunding del 2016 le campagne culturali sono state il 22% del totale, superate ma di poco da quelle sociali (23%) e di business(22,4%) e ''battendo'' invece i progetti di ricerca scientifica e medica (10,7%) e il crowfunding civico (7,6%).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it