Cultura

In mostra lavoro Cooperazione italiana

Ricostruzioni 3D e ologrammi per lavoro Cooperazione italiana

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 06 MAG - Ur, la città di Abramo, alle porte di Nassirya, dove sono finalmente tradotte e in scurezza le opere dei Mausolei Reali. Il Sennacherib, l'acquedotto assiro in Kurdistan, che lungo i suoi 240 chilometri ha rivelato 800 nuovi siti archeologici. O Baghdad, dove la guerra cancella ogni giorno il futuro, ma dove il Museo Nazionale è tornato a vivere con i suoi tesori della civiltà mesopotamica.
    E' il lavoro costante di tutela e valorizzazione svolto sin dal 2003 dalla Cooperazione italiana allo sviluppo in difesa del patrimonio archeologico e artistico iracheno, da oggi al centro di ''Rinascere la bellezza - La più grande storia mai scritta sulla sabbia'', mostra multimediale, al Maxxi fino al 22 maggio.
    Un viaggio tra immagini, video, animazioni 3D e ologrammi, come quello dell'imponente Vaso di Warka (3200 a.C), per raccontare l'esperienza e l'alta tecnologia che l'Italia sta mettendo in campo per salvare un patrimonio inestimabile dalla furia distruttiva dei terroristi del Daesh.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it