Cultura

A Bibbiena viaggio nella fotografia italiana

Al Cifa dal 7/4 al 3/6 per i 70 anni della Fiaf

Redazione Ansa

BIBBIENA (AREZZO) - Un 'Viaggio nella fotografia italiana', dal 1948 a oggi, per i 70 anni della Federazione italiana associazioni fotografiche (Fiaf). E' la mostra che sarà ospitata dal 7 aprile al 3 giugno a Bibbiena, nella sede del Cifa, Centro Italiano della fotografia d'autore.
    La mostra vuole ripercorrere le attività delle Federazione con le immagini realizzate dagli appassionati nell'arco di questi ultimi 70 anni -, dal ritratto al reportage, dal paesaggio alla foto concettuale e creativa e al nudo -, un estratto dell'editoria libraria, le riviste della Fiaf, a cominciare dal primo numero de Il Fotoamatore, il fenomeno del portfolio fotografico, i concorsi e i progetti lanciati in questi anni, gli audiovisivi e l'attività dell'associazione sul web.
    La Federazione italiana associazioni fotografiche venne fondata a Torino il 19 dicembre 1948 da otto associazioni fotografiche. Lo scopo era ed è quello di divulgare e sostenere la fotografia amatoriale su tutto il territorio nazionale e di operare attivamente per la diffusione dell'arte fotografica.
    Oggi Fiaf, si spiega dalla Federazione, conta "circa 5.500 associati e 550 circoli affiliati, per un totale di oltre 40.000 persone coinvolte nelle attività dell'associazione, accomunate dalla passione per il mondo della fotografia". Nel 2005, per volontà di Fiaf, a Bibbiena è poi nato il Centro italiano della fotografia d'autore.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it