Cultura

Giallo al quartiere Coppedè, un tour a caccia dell'assassino

Originale proposta per una visita notturno tra rane, fate e strane presenze

Your browser doesn't support HTML5 video.

Redazione Ansa

Un regista horror in crisi di ispirazione, una moglie tradita, un'amante insoddisfatta, un produttore sull'orlo del fallimento, uno strano clochard, una sciamana imbrogliona. Sono i protagonisti di un enigmatico delitto che avviene la notte del 18 aprile nel cuore dell'affascinante e misterioso quartiere Coppedè di Roma. Il giorno dopo tutti a caccia dell'assassino.

Tra rane, fate, marmi, vetrate e strane presenze del complesso del Coppedè, l'Associazione 'Sulla Cima dell'Olimpo', propone un'insolita e suggestiva visita guidata in un luogo per certi versi incantato, dove il tempo sembra essersi fermato. Insieme alla guida turistica nel senso stretto, ci saranno alcuni attori che interpreteranno i sospettati del delitto: saranno interrogati da un 'commissario di ps' (ovviamente un altro attore) e dagli stessi partecipanti "modello Tenente Colombo". L'obiettivo sarà scoprire l'assassino e svelare il mistero e il movente del delitto mentre si ascolta la storia e la vicenda architettonica che ha portato alla realizzazione del Coppedè. L’appuntamento è per domenica 19 aprile alle 20,30. La prenotazione è obbligatoria. La visita inizierà alle 21. Il prezzo è di 10 euro a persona. I partecipanti saranno divisi in piccole squadre: chi risolverà il mistero riceverà un premio.

 "L’idea di fare una visita guidata con delitto ambientata nel quartiere Coppedè - dice Priscilla Caltabellota dell'ass. Sulla Cima dell'Olimpo - nasce da due considerazioni: da un lato l’interesse storico, artistico e architettonico che esso riveste nella Roma del Novecento, e dall’altro perché, proprio per il suo essere un luogo assolutamente caratteristico e permeato di mistero, ricco di scorci affascinati e decorato di simboli esoterici e massonici, ci è sembrato la collocazione ideale per ambientarvi la storia di un omicidio il cui enigma dovrà essere risolto dai partecipanti"

Per informazioni e prenotazioni: 338.3807473 - ass.sullacimadellolimpo@gmail.com

Il Quartiere Coppedè è un complesso di edifici situato a Roma, nel quartiere Trieste, tra piazza Buenos Aires e via Tagliamento. Pur non essendo propriamente un quartiere, venne così chiamato dallo stesso architetto che lo ha progettato e da cui prende il nome, Gino Coppedè. È composto da diciotto palazzi e ventisette tra palazzine ed edifici disposte intorno al nucleo centrale di piazza Mincio.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it