Cronaca

Giappone: ministro Sicurezza Informatica, 'mai usato un Pc'

La sorprendente rivelazione durante un'audizione parlamentare

Redazione Ansa

(ANSA) - TOKYO, 15 NOV - Il ministro giapponese responsabile per la sicurezza informatica ha ammesso di non avere mai utilizzato un computer in vita sua e di non sapere cosa significhi "una porta Usb".
    Nel corso di un'audizione parlamentare Yoshitaka Sakurada - che ricopre anche l'incarico di ministro delle Olimpiadi di Tokyo 2020 - ha risposto di essere indipendente dall'età di 25 anni, e di aver sempre delegato i suoi assistenti per svolgere funzioni tecniche, aggiungendo di non aver mai toccato un computer.
    Alla successiva domanda dell'incredula opposizione su come faccia ad occuparsi di prevenzione anti-hacker per i giochi olimpici, Sakurada ha risposto che la questione riguarda l'intera macchina governativa, ma di essere sicuro che il suo ufficio svolge un ottimo lavoro. Durante la seduta, trasmessa in diretta e ripresa con ilarità dai media nipponici - e con il ministro in evidente difficoltà, era visibile l'agitazione degli assistenti parlamentari per consegnare note e informazioni a Sakurada.
    Eletto in Parlamento nelle file del partito conservatore nel 1996, il ministro 68 enne non è nuovo a questo tipo di controversie umoristiche. Lo scorso mese aveva letto nelle sue note, senza accorgersene, che l'organizzazione delle Olimpiadi sarebbe costata 1.500 yen (11 euro) contro un importo di 150 miliardi di yen, continuando a rispondere durante l'interrogazione in aula di non essere a conoscenza di alcun dettaglio del suo operato alle ripetute e divertite domande dei parlamentari.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it