Cronaca

8 marzo: Unchr, lavoriamo per potenziare aspirazioni donne

Grandi, 'da noi non c'è posto per abusi e molesti sessuali'

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 8 MAR - "La Giornata internazionale della donna si celebra quest'anno sulla scia di un forte movimento globale per i diritti delle donne, l'uguaglianza e la giustizia.
    Il tema scelto, 'Time is now', arriva al momento giusto. E rispecchia anche il fermo impegno dell'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati nel sostenere i diritti delle donne e delle ragazze e nell'assicurare che le azioni dirette a offrire protezione alle persone in fuga e agli apolidi e a trovare soluzioni rispettino appieno l'età, il genere e la diversità". Lo ha detto l'Alto Commissario dell'Unchr, Filippo Grandi, in occasione dell'8 marzo. "Il nostro obiettivo è valorizzare la ricchezza delle esperienze, delle capacità e delle aspirazioni di donne e bambine e aiutarle a realizzare tutto il loro potenziale attraverso un migliore accesso all'istruzione, a un lavoro dignitoso e ai servizi legali e sanitari", ha aggiunto Grandi sottolineando che "l'Unhcr si impegna in modi molto concreti per raggiungere questi obiettivi. In Libano, oltre il 50% dei volontari impegnati in attività di 'outreach' sono donne. Nella Repubblica Centrafricana, tre centri offrono aiuto alle donne sfollate per migliorare il tasso di alfabetizzazione, combattere la violenza sessuale e di genere e renderle indipendenti e in grado di sostenere la propria famiglia. E in Malesia, i prolungati investimenti fatti nella leadership, nella comunicazione e nella formazione sulla parità di genere, hanno aumentato del 43% il numero delle donne rifugiate che svolgono un ruolo attivo nei processi decisionali comunitari".
    "La Giornata internazionale della donna è anche l'occasione giusta per intensificare il nostro impegno a porre fine allo sfruttamento sessuale, agli abusi e alle molestie. Sono atti ingiustificabili", ha detto l'Alto commissario dell'Unhcr. "Non c'è posto nella nostra organizzazione - ha sottolineato - per coloro che non condividono e rispettano i nostri valori fondamentali. Esorto le vittime a denunciare e a lottare per i propri diritti. E invito chiunque sia stato testimone di azioni sessuali improprie nell'ambito delle operazioni Unhcr a farsi avanti e a riferirlo". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it