Cronaca

Polizia: calendario 2018, il ricavato per migranti minori soli

Minniti, orgogliosi della collaborazione con l'Unicef

Redazione Ansa

 Ancora una volta nel segno della solidarietà il calendario della polizia di Stato edizione 2018. In partnership con l'Unicef, il ricavato della vendita dell'ormai tradizionale gadget andrà infatti a sostenere il progetto 'Italia - Emergenza bambini migranti'.

Il fenomeno dei giovanissimi che sbarcano soli sulle coste italiane ha infatti numeri massicci: sono stati 25.846 nel 2016 e, al 25 ottobre di quest'anno, sono a quota 14.579. Alla presentazione del calendario, ospitata nella sede della Business school dell'Università Luiss, hanno partecipato il ministro dell'Interno, Marco Miniti, ed il capo della polizia, Franco Gabrielli. I 12 scatti di questa edizione sono stati affidati ad undici giovani fotografi professionisti dell'agenzia Contrasto che hanno rappresentato uomini e donne della polizia di Stato in veri scenari operativi, dagli agenti del gruppo Soccorso alpino in arrampicata sulla Marmolada ai Falchi a bordo delle moto a Napoli, fino ai cyber-segugi del Centro della polizia postale e delle comunicazioni che tutelano le infrastrutture critiche informatiche del Paese. Una delle immagini (quella del mese di giugno) è stata poi scattata da un fotografo in divisa, scelta attraverso un concorso cui hanno partecipato circa 300 poliziotti.

"E' un calendario - ha detto Minniti - fatto di una sequenza di eccellenze fotografiche che dimostrano passione e siamo orgogliosi di aver rinnovato la collaborazione con l'Unicef. Il Parlamento - ha ricordato - ha approvato una legge sui minori migranti soli e non c'è nulla di più tragico di un minore che lascia la propria casa e giunge da solo in un Paese straniero. Spero in uno straordinario successo di vendite del calendario: più soldi arrivano e più potremo aiutare questi bambini".

"Umanità e passione - ha osservato da parte sua Gabrielli - sono le cifre che contraddistinguono la polizia, amministrazione che, più che esercitare il potere, rappresenta un servizio che vogliamo dare alla collettività". Grazie alla partnership con Unicef dal 2001 ad oggi sono stati raccolti complessivamente oltre 2 milioni di euro e sono stati completati diversi progetti di cui alcuni a sostegno dell'infanzia e contro lo sfruttamento dei minori. 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it