Cronaca

Buone feste, il doodle di Google per gli auguri di Natale

Oggi il disegno rappresenta le sagome colorate che i bambini usano ritagliare e piegare

Redazione Ansa

Google augura "Buone Feste" con uno dei suoi doodle, disegni o animazioni che sostituiscono in molte giornate la scritta Google che appare in apertura del popolare motore di ricerca.
Il disegno, creato da Robinson Wood, rappresenta le sagome colorate che i bambini ritagliano e piegano

 Di solito il doodle viene usato per ricorrenze, come ieri con il solstizio d'inverno, ma anche per anniversari di personaggi celebri. Qui altri doodle di Google

Tutti gli anni, inoltre, il famoso motore di ricerca augura Buon Natale a tutti i suoi utenti e anche il web si prepara alla festa più popolare del mondo.

Buon Natale in tutte le lingue, ma anche rudimenti di programmazione informatica mentre si gioca con elfi e renne. E c'è l'immancabile "inseguimento" sul web della slitta di Babbo Natale la notte del 24 dicembre per distribuire regali. C'è un'app per tutto e il Natale non fa eccezione. Da Google al Dipartimento della Difesa Usa, il conto alla rovescia per le feste corre anche online e su smartphone.

Google ha già lanciato il suo portale web per tuffarsi nel villaggio di Babbo Natale. Uno spazio virtuale con giochi e intrattenimento per i più piccoli che quest'anno ha una connotazione educativa con sezioni per imparare altre lingue con la scusa degli auguri o per cimentarsi con nozioni basilari di programmazione informatica e geografia.

C'è pure uno spazio dal quale gli insegnanti possono scaricare lezioni per parlare delle tradizioni di tutto il mondo agli alunni. E infine c'è l'immancabile applicazione per il monitoraggio in tempo reale di Babbo Natale su Google Maps. All'inseguimento di Santa Claus c'è anche il Norad, il Comando di difesa aerospaziale nordamericano. Il "Norad Tracks Santa" - iniziativa natalizia per "tracciare" il viaggio di Babbo Natale - quest'anno compie 60 anni.

 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it