Politica

Primarie Pd: Guerini, "Il problema non esiste, Ncd non le farà"

Tensione in vista delle amministrative

Lorenzo Guerini

Redazione Ansa

"Il problema non esiste perché Ncd non parteciperà alle primarie del centrosinistra". Prova a chiudere così le polemiche sulle primarie il vice segretario del Pd Lorenzo Guerini. Ieri la sinistra Dem era andata all'attacco dopo la notizia che Ncd avrebbe partecipato alla corsa per la scelta del candidato del centrosinistra a sindaco di Napoli. 

"Le primarie vanno vissute con senso di responsabilità per costruire una crescita culturale e politica nei territori dove siamo presenti".

Ieri Guerini e la responsabile enti locali del Pd Valentina Paris hanno riunito i vertici locali del Pd delle principali 24 città al voto, per un giro di orizzonte. In alcuni capoluoghi il lavoro è più avanzato e ci si muove nell'ambito della coalizione di centrosinistra, in altri, come a Torino, la sinistra si è staccata, in altri ancora, come a Roma, la nebbia è ancora fitta. Nella capitale torna a circolare l'ipotesi che Alfio Marchini possa concorrere alle primarie, soprattutto se l'avversario scelto dal centrodestra per il Campidoglio sarà Giorgia Meloni. Ma i giochi non sono ancora aperti, anche perché resterebbe Franco Gabrielli il candidato preferito dai vertici Pd: su di lui prosegue il pressing, nonostante il prefetto abbia già opposto un fermo no. A Bologna è invece alto il nervosismo dentro il partito per l'ipotesi che l'uscente Virginio Merola possa essere sostituito da un altro candidato (al nome di Elisabetta Gualmini si affianca quello del ministro Gianluca Galletti), ma la decisione sarebbe rinviata a gennaio, anche alla luce dell'andamento dei sondaggi. A Milano resta ferma l'intenzione del Nazareno di puntare su Giuseppe Sala nelle primarie di coalizione, ma dopo che Giuliano Pisapia ha avanzato il nome della sua vice Francesca Balzani si attende un incontro del sindaco con Renzi per fare chiarezza. Il nome di Sala potrebbe essere sostenuto anche dai centristi. Così come a Napoli, altra 'piazza' di fuoco, potrebbero appoggiare un candidato civico.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it