Sicilia

Salute: simposio Ismett su soddisfazione e assistenza pazienti

Esperti internazionali a confronto sulla qualità dei servizi

Redazione Ansa

(ANSA) - PALERMO, 27 GEN - Il miglioramento della 'patient experience', ovvero la percezione generale e la soddisfazione dei pazienti rispetto all'assistenza ricevuta, è stato il tema centrale del simposio internazionale sulla qualità, che ha messo esperti a confronto, dal titolo "Improving Patient Experience: challenges and new trends", organizzato da Irccs Ismett, oggi, a Palazzo dei Normanni. Si è discusso inoltre di infrastrutture e nuove tecnologie sempre più al centro dei nuovi modelli di sanità. Presente anche l'assessore regionale alla sanità Giovanna Volo.
    "I fattori determinanti della patient experience sono molteplici - spiega Angelo Luca, ceo Irccs Ismett/Upmc - E' importante fornire cure efficaci e sicure a pazienti che sono sempre più informati. Si tratta di persone con aspettative, desiderose di essere al centro del processo di cura ed avere un'assistenza completa, non frammentata e più personalizzata".
    La pandemia ha evidenziato l'importanza di disporre di personale sanitario con competenze tecniche adeguate alle nuove esigenze.
    "Il coinvolgimento del personale nei confronti del proprio lavoro e della organizzazione - aggiunge Luca - è un altro elemento che ha un impatto significativo sulla 'patient experience', la qualità del lavoro e il rendimento. Da due anni abbiamo attivato un programma per misurare e migliorare il coinvolgimento dei dipendenti". Al centro del simposio il ruolo dell'infrastruttura e delle tecnologie. "Da circa un anno collaboriamo con lo studio dell'architetto Piano per la nuova sede di Ismett a Carini - continua Luca - Avere spazi adeguati per i pazienti, i visitatori e il personale sanitario, stanze di degenza confortevoli, che mantengono la privacy e la tranquillità e riducono il rischio infezioni intraospedaliere aumenta la soddisfazione e garantisce un'assistenza sicura ed efficiente. A questo si aggiungono la natura e il verde che hanno un effetto positivo sulla salute fisica e mentale dei pazienti, aiutando a ridurre lo stress, la depressione e l'ansia e migliorando il sonno". Tecnologia sempre più al centro dei modelli sanitari. Durante i lavori, è stato evidenziato, come la progettazione dei processi e dei percorsi sanitari con la prospettiva del paziente è fondamentale per migliorare l'esperienza del paziente. Le tecnologie avanzate come gli ospedali intelligenti possono aiutare a migliorare la qualità e l'efficienza delle cure.
    "La tecnologia - continua Luca - offre diverse soluzioni, ad esempio è possibile utilizzare sistemi di controllo degli assets, localizzazione in tempo reale del personale sanitario, del paziente e delle attrezzature evitando inutili perdite di tempo e aumentando la disponibilità dei sanitari per il paziente". (ANSA).
   

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