Sicilia

A Palermo campus mondiale Agenda Urbana

Approvato da WUC, piattaforma coordinata da programma Onu

Redazione Ansa

(ANSA) - BRUXELLES, 18 GEN - Sono 45 in tutto il mondo e uno di questi si svolgerà a Palermo sul tema "Diritto al futuro".
    Sono i campus 'Urban thinkers' che sono stati approvati nell'ambito del primo invito a presentare proposte organizzato dalla 'World urban campain' (Wuc), la piattaforma internazionale coordinata dal programma delle Nazioni Unite per gli insediamenti urbani (UN-Habitat) per stimolare la conoscenza sull'impatto positivo della pianificazione urbana per l'ambiente, la salute e la crescita inclusiva.
    I campus approvati si svolgeranno fra marzo e novembre 2017.
    Quello di Palermo, organizzato dal laboratorio di design palermitano Push, è stato pianificato per aprile, ma le date ufficiali devono ancora essere confermate.
    Nel 2016 sono stati organizzati 26 campus di questo tipo, che hanno coinvolto 7.847 "pensatori urbani" in vista della conferenza Onu Habitat III, svoltasi a Quito (Ecuador) nell'ottobre scorso. Quest'anno, "i campus saranno orientati verso l'azione, cioè alla creazione di piani e impegni per implementare la Nuova agenda urbana" adottata a Quito, si legge sul sito della Wuc.
    L'iniziativa dei campus Urban thinkers nasce proprio in Italia: la prima risale all'ottobre 2014 ed era stata organizzata a Caserta. I 45 campus approvati per il 2017 sono così distribuiti: 14 in Africa, 3 negli Stati arabi, 8 in America Latina, 7 nelle regioni dell'Asia e del Pacifico, 9 in Europa (fra cui quello di Catania) e 4 nel Nord America. Il secondo bando Wuc è ancora aperto e scade il 10 febbraio.(ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it