Sicilia

Teatro: in scena "Dragunara", come cambiò la pesca nel '900

Il 18, 19 e 20 agosto a Sciacca lo spettacolo di Giovanni Raso

.

Redazione Ansa

(ANSA) - SCIACCA (AGRIGENTO), 16 AGO - La storia di una famiglia di pescatori in Sicilia all'inizio del '900 fa da sfondo a "Dragunara", lo spettacolo di e con Giovanni Raso che andrà in scena il 18, 19 e 20 agosto nell'atrio inferiore del Palazzo comunale di Sciacca alle ore 21:00. La piece teatrale è liberamente tratta dalla sceneggiatura di Antonello Licata.
    "Racconta di un momento storico per la marineria - come scrive Raso nelle sue note di regia - la storia di una famiglia e di un poeta, miti e leggende del mare. Siano intorno al 1910, la pesca si effettua ancora con barche a vela. Un uomo, Filippo, ha visto che in altri porti d'Italia è stata introdotta una grande innovazione: la barca a motore. Vuole introdurre questa novità nel suo porto, per affrontare meglio le avversità del mare e della natura".
    Per il regista il mare è "fonte inesauribile di storie e di miti. E' l'università, i pescatori sono i docenti". Lo spettacolo, con le musiche originali di Giuseppe Cusumano suonate dal vivo da un ensemble di musicisti, vede anche la partecipazione di Vincenzo Catanzaro come voce narrante. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it