Sicilia

Intervista Bresson a rassegna su regista

A Palermo documentario firmato da Francois Weyergans

Redazione Ansa

(ANSA) - PALERMO, 23 MAG - Il 27 maggio alle 21, al cinema De Seta dei Cantieri culturali alla Zisa, chiude la rassegna "Maggio Bresson", organizzata dall'associazione Lumpen e dall'Institut francais di Palermo (Ifp), con "Ni vu ni connu" (In italiano "Bresson, come se niente fosse"), il profilo bio-filmografico di Francois Weyergans girato nel 1965. Si tratta di una lunga conversazione con il regista. La pellicola è in originale francese con sottotitoli in italiano.
    La proiezione sarà seguita da un incontro con il critico cinematografico Emiliano Morreale, il regista Franco Maresco, il docente universitario Sandro Volpe e il direttore dell'Ifp Eric Biagi, esperto di cinema.
    Nel 1965, dopo aver realizzato sei film in vent'anni, Bresson che non ha mai concesso interviste registrate, accetta di rispondere alle domande del giovane belga Francois Weyergans, per la serie "Cinéastes de notre temps". Il monologo è interrotto unicamente da estratti dei suoi ultimi due film, "Pickpocket" e Il "Processo a Giovanna D'Arco".
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it