Sicilia

Teatro: Paride Benassai a Sambuca con "Da cosa nasce cosa"

Sabato 5 marzo alle ore 20:30 al Teatro L'Idea

L'attore Paride Benassai

Redazione Ansa

(ANSA) - PALERMO, 3 MAR - Nuovo appuntamento sabato 5 marzo, alle ore 20.30, al teatro L'Idea di Sambuca di Sicilia, con lo spettacolo "Da cosa nasce cosa, quando Dio e San Pietro fecero visita alla città di Palermo". Scritto diretto e interpretato da Paride Benassai, con la partecipazione di Luna Benassai.
    La storia dello spettacolo è tutta nel titolo e nel sottotitolo: un' immaginaria visita del Padreterno e di San Pietro nella città di Palermo: storia di un miracolo e di una grazia ricevuta. Paride Benassai, con la comicità pungente e acuta che caratterizza i suoi lavori, senza lasciarsi andare mai ad una risata grassa e ammiccante, propone una carrellata di storie e di personaggi popolari ma al tempo stesso paradossali, facendosi catalizzatore di gioie e dolori o di amori strazianti.
    Nel suo repertorio rivive tutta una trdizione che però l'attore reinventa facendo della risata irrefrenabile un mezzo per inoculare un tarlo, per aprire un varco alla nostalgia.
    Si tratta di un testo reso attuale da Benassai, a distanza di quasi trentanni, realizzato al carcere Ucciardone di Palermo con detenuti della terza sezione, nel lontano 1986. "A distanza di tempo - spiega l'attore e regista palermitano - ho voglia di riprendere questo spettacolo in forma di oratorio musicale, un racconto per musica e parole. Affidando alla poesia e alla ironia del nostro popolo, della nostra gente, la forza di sapere - se è possibile - rinnovare suggestioni che appartengono ad una memoria collettiva".(ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it