Sicilia

>ANSA-FOCUS/ Padre accoltella figlie: la moglie, era tranquillo

'L'ho visto ieri sera'. Anche figli sotto shock, inimmaginabile

Redazione Ansa

(ANSA) - SAN GIOVANNI LA PUNTA (CATANIA), 22 AGO - "Ha distrutto una famiglia, che amava più di se stesso: è una tragedia inspiegabile". Sono sotto choc gli amici di Roberto Russo. Così come i suoi familiari. "Ieri sera ho visto mio marito, ero tornata a casa per salutare i ragazzi ed era tranquillo". La moglie di Roberto Russo è rimasta incredula quando ha saputo della tragedia che, anche per lei, "era inimmaginabile". La stessa "sorpresa" è stata espressa dai due figli maschi, di 17 e 22 anni, che hanno disarmato il padre, aiutati da un fratello di Russo che vive nello stesso stabile. Come loro, gli amici non riescono a darsi pace per quell'uomo che era "il numero uno dei padri" e all'improvviso si è trasformato nel mostro che uccide la figlia di 12 anni, ferisce gravemente l'altra di 14 e infine tenta il suicidio.
    Cercano una logica in un gesto irrazionale come dice di sfuggita qualche vicino che prova a spiegare: "è impazzito, non si capirebbe diversamente". Perché Roberto Russo era "un padre amoroso" e la sua era "una famiglia unita da oltre 20 anni".
    "Non li ho mai visti litigare - dice un fruttivendolo amico decennale della famiglia - e lui è un grandissimo lavoratore: da quando lo hanno licenziato, due anni fa, non si è mai perso d'animo, adattandosi a fare di tutto. Io stesso gli ho fatto cambiare il sistema elettrico, non si fermava mai". "Una persona d'oro - ricorda una giovane - che amava la moglie e i figli. Una tragedia inimmaginabile".
    Anche la moglie è molto stimata dai vicini: "E' una madre attenta - racconta una signora - ogni mattina si affacciava dal balcone per vedere le due sue figlie prendere il bus per andare a scuola e salutarle". La famiglia si è chiusa in uno stretto silenzio. Vuole proteggere la piccola sopravvissuta ed è vicino a lei nella speranza che si possa riprendere. Sono tutti sotto shock.
    Accanto hanno gli amici più fidati e gli altri familiari.
    Il sindaco di San Giovanni la Punta, Andrea Messina, parla di un paese "sconvolto e senza parole per la tragica notizia, è un fatto gravissimo che ha purtroppo coinvolto ancora una volta vittime innocenti" e in "segno di lutto ha sospeso fino a domenica tutte le manifestazioni dell''Estate puntese'.
    La vice segretaria del Pd Siciliano, Mila Spicola, parla di fatto che "sconvolge le donne, noi tutti" e davanti al quale "non possiamo rimanere fermi, l'Italia deve reagire a questa guerra, non solo alle altre". Per questo, provocatoriamente, si chiede "come mai l'Onu non ci invada...". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it