Sardegna

Università: test di Medicina al via

A Cagliari i candidati sono 1589, da venerdì le altre facoltà

La cittadella universitaria di Monserrato

Redazione Ansa

Via ai test di accesso per i corsi di laurea della facoltà di Medicina e chirurgia dell'Università di Cagliari. Si comincia martedì 4 settembre: attese alla cittadella di Monserrato migliaia di aspiranti matricole. I candidati sono 1.589, per i 190 posti disponibili in Medicina e Chirurgia e i 40 in Odontoiatria.
    Si prosegue venerdì 7 settembre con il corso di laurea in Scienze delle attività motorie e sportive: 535 candidati per 85 posti. Infine, mercoledì 12 sarà la volta dei test per l'accesso ai corsi di laurea cosiddetti "delle professioni sanitarie": sono 1.893 gli iscritti. E' sempre Infermieristica il corso più gettonato, con 592 domande per gli 80 posti di Cagliari e 106 per i 30 di Nuoro. Segue Fisioterapia (554 candidati per 31 posti), quindi Logopedia (287 candidati per 24 posti), Ostetricia (186 domande per 20 posti), Educazione professionale (62 domande per 30 posti), Tecniche della prevenzione (60 domande per 30 posti) e Assistenza sanitaria (46 candidati per 30 posti disponibili).
    Per tutti i corsi la prova, predisposta dal Consorzio Interuniversitario Cineca, avrà la durata di 100 minuti e - nei giorni indicati - inizierà sempre alle 11 nelle aule della Cittadella Universitaria di Monserrato. Nella pagina personale di ciascuno studente è già visualizzabile l'aula assegnata per la prova del 4 settembre, a breve saranno visualizzabili anche le aule per le ulteriori giornate. La distribuzione nelle aule verrà, inoltre, pubblicata sul sito della Facoltà e della Segreteria Studenti il giorno prima di ciascuna prova.

MEDICINA, A SASSARI 120 POSTI. Primi test di accesso ai corsi a numero chiuso anche all'Università di Sassari. Si comincia martedì 4 con la prova di ammissione a Medicina e Odontoiatria: si terrà al Pala Serradimigni di piazzale Segni alle 8.30, atteso un migliaio di candidati.
I posti in Medicina sono 120 (più 4 per cittadini non comunitari residenti all'estero); in Odontoiatria sono 23 più 2. A seguire, mercoledì 5 settembre si svolgerà il test di ingresso per Medicina Veterinaria (in tutto 40 posti più 9) e il 6 settembre sarà il turno dei candidati in Architettura (i posti sono 60 più 10). L'appuntamento per entrambi i test è al complesso didattico di viale Mancini alle 8.30. Si prosegue mercoledì 12 settembre, di nuovo al PalaSerradimigni a partire dalle 8.30, con il test delle Professioni sanitarie: sono disponibili 145 posti più 4 in Infermieristica, 15 più 2 in Ostetricia, 30 più due in fisioterapia, 28 più 2 in Tecniche di laboratorio biomedico.[T]
Intanto, è stato anche pubblicato l'atteso bando per il corso di laurea magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche. Le iscrizioni scadono alle 12 del 28 settembre. La prova di ammissione si terrà il 26 ottobre, alle 8.30. I posti disponibili sono 50.
Sono ancora aperti molti bandi per l'accesso ai corsi a numero programmato locale (cioè gestite direttamente dall'ateneo di Sassari). C'è ancora tempo fino al 20 settembre per presentare domanda di partecipazione al nuovissimo corso di laurea triennale in Ingegneria informatica. Ancora aperte, inoltre, le iscrizioni ai corsi di laurea magistrale in Chimica e tecnologie farmaceutiche (scadenza 20 settembre), Farmacia (scadenza 20 settembre), Pianificazione e politiche per la città, l'ambiente e il paesaggio (scadenza 21 settembre), Qualità e sicurezza dei prodotti alimentari di nuova istituzione (scadenza 3 settembre). Per quanto riguarda i corsi di laurea triennale, c'è tempo fino al 20 settembre per Gestione energetica e sicurezza, corso di laurea professionalizzante unico in Sardegna, di nuova istituzione.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it