Sardegna

Mutui: netto calo richieste di credito

Barometro Crif: - 8,8% prestiti, - 17,3% mutui e surroghe

Redazione Ansa

Diminuisce in Sardegna la richiesta di credito: -8,8% sui prestiti personali, -12,7 su prestiti finalizzati all'acquisto di beni come auto o moto e -17,3% per i mutui e le surroghe che possono riguardare investimenti più corposi come l'acquisto di una casa. Sono alcuni dei dati di Eurisc - il Sistema di Informazioni Creditizie di CRIF che raccoglie i numeri relativi a oltre 85 milioni di posizioni creditizie - nel primo semestre dell'anno.

Crollo dei mutui: a livello provinciale, a eccezione di Nuoro che fa segnare una crescita del +2,9%, si registra una contrazione generalizzata delle richieste, con i cali più marcati che caratterizzano le province di Olbia-Tempio (-53,4%) e Ogliastra (-50,2%). A Cagliari la flessione è stata pari a -12,9%. Anche relativamente agli importi medi dei mutui richiesti si rileva una diminuzione, pari a -14,7%, con un valore medio che si attesta al di sotto della media nazionale. È la provincia di Cagliari ad aver fatto registrare l'importo più alto, con 116.881 euro mediamente richiesti, seguita da Olbia-Tempio, con 107.987 euro.

Nel Medio Campidano si rileva invece il valore medio più contenuto, pari a soli 85.542 euro. Per quanto riguarda il numero di richieste di prestiti finalizzati all'acquisto di beni/servizi (quali auto e moto, arredo, elettronica ed elettrodomestici, ma anche viaggi, spese mediche, palestre), nei primi 6 mesi dell'anno in Sardegna si registra una diminuzione del -12,7% rispetto al primo semestre 2017, in controtendenza rispetto al dato nazionale (+0,4%).

In termini di importo richiesto, invece, la media per i prestiti finalizzati in regione è stata pari a 5.530 euro, in calo del -6,7% rispetto al 2017. Relativamente ai prestiti personali, infine, sino a giugno la Sardegna evidenzia un calo del numero di richieste pari a -8,8% rispetto allo stesso periodo del 2017, variazione in controtendenza rispetto alla performance nazionale (+7,6%). Per quanto riguarda l'importo medio dei prestiti personali richiesti in questa prima metà dell'anno, Nuoro si posiziona al primo posto in regione con 14.509 euro richiesti.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it