Sardegna

Aerei: Toninelli, al fianco di Regione

"Inaccettabili trasferimenti Air Italy. Giù tariffe traghetti"

Redazione Ansa

Pieno appoggio alla Regione Sardegna nella battaglia in Europa sulla continuità territoriale. Lo assicura, in una intervista alla Nuova Sardegna, il ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture, Danilo Toninelli che promette anche il massimo impegno per rinnovare la rete ferroviaria, lo stop alla metanizzazione e il monitoraggio dei cantieri dell'Anas. Sul fatto che la Sardegna è da oltre un anno impegnata in un braccio di ferro con l'Ue per ottenere il diritto alla mobilità dei sardi e una continuità territoriale aerea che lo garantisca, Toninelli spiega: "Serve un reale rispetto del regolamento 1008 del 2008. Faremo fronte istituzionale nella dialettica con Bruxelles. Non è pensabile che ai sardi non venga garantita una reale continuità territoriale. Non è solo un problema di incomprimibile diritto alla mobilità dei cittadini, ma stiamo parlando anche di un'esigenza chiave del sistema turistico e imprenditoriale dell'isola".

E davanti alla decisione di Air Italy di trasferire 50 tecnici dalla sede di Olbia a quella di Malpensa il ministro ritiene che "saremmo di fronte a una decisione inaccettabile".  Secondo l'esponente del Governo, "vanno preservati i livelli occupazionali di una regione, come la Sardegna che peraltro ha già pagato duramente il conto della crisi. Con il collega Di Maio porremo grande attenzione rispetto alla vicenda e un tavolo di concertazione con le parti mi sembra abbastanza urgente - aggiunge - Peraltro la stessa azienda aveva assunto nel 2016 obblighi precisi rispetto al mantenimento delle attività nell'isola".

Per il futuro bando della continuità marittima tra i porti della Penisola e quelli della Sardegna occorre "puntare a ottenere più collegamenti, migliori tariffe, che oggi sono troppo alte, e una pianificazione delle tratte più a lungo termine, oltre il singolo semestre". E proprio oggi, alle 16 al ministero, il presidente della Regione Sardegna, Francesco Pigliaru e l'assessore dei Trasporti, Carlo Careddu, saranno a colloquio con il ministro per discutere di trasporti aerei e marittimi da e per l'Isola.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it