Sardegna

Cagliari: metro, stadio e porta a porta

Bilancio 2017 del Consiglio, 113 decisioni prese all'unanimità

Redazione Ansa

Un 2017 chiuso in bellezza con l'inaugurazione della nuova Piazza Garibaldi. Ma ora ci sono le sfide del prossimo anno: su tutte il via al servizio che rivoluzionerà la raccolta differenziata dei rifiuti con il porta a porta. Ma nel 2018 ci sarà anche la vera partenza dell'iter per lo stadio del futuro, quello che prenderà il posto dell'attuale Sardegna Arena e che manderà definitivamente in pensione il vecchio Sant'Elia. E il 2018 potrebbe essere anche l'anno buono per l'avvio di lavori per la metropolitana.
    Sono i risultati e le scommesse illustrate questa mattina nella conferenza stampa di fine anno del presidente del Consiglio comunale di Cagliari, Guido Portoghese: per l'assemblea civica passano infatti tutti i progetti fondamentali per presente e futuro della città. "Sono soddisfatto - ha spiegato - per il fatto che molte scelte sano state condivise e approvate con un voto all'unanimità: sono state ben 113. Segno che c'è una dialettica che consente di arrivare spesso a soluzioni condivise. Merito anche del buon lavoro delle commissioni".
    Un anno caratterizzato da sessanta sedute, meno rispetto al 2015. Ma con più produttività: 102 deliberazioni approvate, 36 mozioni, 29 ordini del giorno e 227 interrogazioni trattate. Nel 2017 grandi dibattiti in aula su Arena grandi eventi, trasporto pubblico, abusivismo commerciale e alloggi universitari.
    Nel 2018 sono già in calendario i dibattiti su "emergenza sociale immigrazione" e "zona franca". Conferiti dall'assemblea civica anche riconoscimenti per meriti sportivi ai surfisti Francisco e Niccolò Porcella e al velista Andrea Mura e per meriti artistici alla violinista Anna Tifu.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it