Sardegna

Cagliari, 23 storie di "nera"

Il nuovo lavoro del giornalista Antonello Deidda

Redazione Ansa

(ANSA) - CAGLIARI, 16 DIC - Un atto d'amore per la cronaca nera e la cronaca giudiziaria, 23 casi che hanno colpito l'opinione pubblica cagliaritana e non solo. Ventitrè storie vere che il giornalista ha voluto raccontare come già aveva fatto sulle pagine de L'Unione Sarda prima e poi su quelle de La Nuova Sardegna, ma con uno sguardo più libero, fuori dalle regole della professione. Si chiama "La notte di Cagliari.
    Ventitré storie di cronaca nera" il nuovo libro di Antonello Deidda pubblicato da Cuec.
    "Ho voluto fare un omaggio alla cronaca nera e alla giudiziaria - ha detto l'autore durante la presentazione - è una forma di ringraziamento a chi mi ha insegnato il mestiere. Ho descritto 23 casi di cui mi sono occupato negli anni Ottanta e agli inizi degli anni Novanta, un periodo particolarmente importante per Cagliari, anni segnati dagli omicidi, e spero di essere riuscito a raccontare al meglio quel periodo così particolare".
    Molti gli interventi durante la presentazione a cui hanno preso parte, tra gli altri, il pm Paolo De Angelis e il dirigente della Questura di Cagliari, Andrea Fanti. "Antonello Deidda in questo libro rispolvera casi del passato che se avvenissero oggi farebbero grande scalpore - ha sottolineato il magistrato - Bisogna sempre ricordare che la memoria è un potentissimo antidoto contro l'indifferenza". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it