(ANSA) - CAGLIARI, 29 NOV - Trenta secondi per un racconto in
bianco e nero della Sardegna e di chi la abita. Lo spot della
'birra Ichnusa - anima sarda' conquista il primo premio assoluto
nella categoria 'Bevande e Alimentari'.
Il marchio sardo leader della birra si è aggiudicato a Milano
il 49/o Key Award con la sua prima campagna pubblicitaria
nazionale ideata per l'azienda. Un riconoscimento prestigioso
dedicato ai film pubblicitari. Ha conquistato la giuria il
suggestivo ritratto dell'Isola con le sue bellezze e luoghi
identitari. La baia di Porto Ferro, la reggia nuragica di
Barumini, il lavoro dei pescatori di Alghero o dei pastori
dell'entroterra. I brevi 'flash' hanno colto anche i murales di
Orgosolo e le affascinanti maschere arcaiche dei Mamuthones di
Mamoiada.
Oltre 200 le campagne pubblicitarie iscritte nelle 27
categorie e votate da 46 giurati. Lo spot Ichnusa, prodotto da
The Family per l'agenzia Leo Burnett, è andata in onda sulle
principali reti televisive.
"E' un premio all'immagine e identità della Sardegna -
commenta l'assessora all'Industria Maria Grazia Piras - siamo di
fronte a una società privata che ha deciso di incorporare la
Sardegna nel proprio messaggio pubblicitario con una precisa
finalità di mercato: il valore aggiunto che l'identità e la
tradizione della Sardegna può rappresentare nel conto economico
di un'azienda, quel qualcosa in più che fa la differenza fra
vendere un prodotto e non venderlo. Penso - conclude l'assessora
- che questo sia un elemento che ci fa riflettere come decisori
pubblici: dobbiamo preservare questa identità bellissima anche
perché ne possano fruire le imprese che portano la Sardegna
dentro i loro prodotti". (ANSA).
Spot di Ichnusa si aggiudica Key Award
'Anima sarda' in 30 secondi per prima campagna nazionale