Sardegna

Spot di Ichnusa si aggiudica Key Award

'Anima sarda' in 30 secondi per prima campagna nazionale

Redazione Ansa

(ANSA) - CAGLIARI, 29 NOV - Trenta secondi per un racconto in bianco e nero della Sardegna e di chi la abita. Lo spot della 'birra Ichnusa - anima sarda' conquista il primo premio assoluto nella categoria 'Bevande e Alimentari'.
    Il marchio sardo leader della birra si è aggiudicato a Milano il 49/o Key Award con la sua prima campagna pubblicitaria nazionale ideata per l'azienda. Un riconoscimento prestigioso dedicato ai film pubblicitari. Ha conquistato la giuria il suggestivo ritratto dell'Isola con le sue bellezze e luoghi identitari. La baia di Porto Ferro, la reggia nuragica di Barumini, il lavoro dei pescatori di Alghero o dei pastori dell'entroterra. I brevi 'flash' hanno colto anche i murales di Orgosolo e le affascinanti maschere arcaiche dei Mamuthones di Mamoiada.
    Oltre 200 le campagne pubblicitarie iscritte nelle 27 categorie e votate da 46 giurati. Lo spot Ichnusa, prodotto da The Family per l'agenzia Leo Burnett, è andata in onda sulle principali reti televisive.
    "E' un premio all'immagine e identità della Sardegna - commenta l'assessora all'Industria Maria Grazia Piras - siamo di fronte a una società privata che ha deciso di incorporare la Sardegna nel proprio messaggio pubblicitario con una precisa finalità di mercato: il valore aggiunto che l'identità e la tradizione della Sardegna può rappresentare nel conto economico di un'azienda, quel qualcosa in più che fa la differenza fra vendere un prodotto e non venderlo. Penso - conclude l'assessora - che questo sia un elemento che ci fa riflettere come decisori pubblici: dobbiamo preservare questa identità bellissima anche perché ne possano fruire le imprese che portano la Sardegna dentro i loro prodotti". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it