Sardegna

Aou Sassari-fornitori, stop scongiurato

Rischio blocco forniture per debiti, ancora 5 mln da pagare

Redazione Ansa

(ANSA) - SASSARI, 23 NOV - Il blocco delle forniture di protesi e dispositivi medici all'Aou di Sassari è stato sventato. Per il momento. I vertici dell'Azienda ospedaliero universitaria sassarese hanno incontrato oggi i fornitori che, in parte, già da lunedì avevano fatto dei blitz nelle cliniche e si erano riportati in azienda i materiali medici non ancora pagati dall'Aou. Secondo quanto riferisce l'azienda stessa, la situazione è stata chiarita in una riunione che si è svolta tra il direttore generale Antonio D'Urso, il direttore amministrativo Lorenzo Pescini, il direttore del Provveditorato, Ivana Falco, e i fornitori.
    "Sono stati chiariti i termini della questione che non ha determinato un'interruzione dell'assistenza e si è ottenuta la garanzia da parte degli operatori economici di proseguire nella normale fornitura di protesi e dispositivi", precisa l'Aou.
    "Abbiamo sempre ritenuto strategico il partenariato con i fornitori", riferisce il dg Antonio D'Urso. "Dal mese di febbraio abbiamo avviato procedure per evitare possibili fasi di stallo. Per questo motivo sono stati potenziati i Servizi Provveditorato e Bilancio - prosegue -.La nostra azienda, su una posizione debitoria pregressa di circa 70 milioni di euro, in circa dieci mesi ha liquidato ai fornitori 65 mln; restano ancora da pagare 5 mln. Contemporaneamente è stato avviato un percorso per la regolarizzazione delle forniture".
    È stata inviata anche una circolare ai fornitori per informarli che il Servizio Provveditorato sta attivando un canale di comunicazione con gli stessi operatori economici così da evidenziare specifiche situazioni e che il Servizio Bilancio, intanto, sta procedendo alla mappatura di tutte le pendenze collegate alle forniture. Al termine di questo procedimento amministrativo sarà possibile procedere con i relativi pagamenti. Ma il clima è tutt'altro che disteso: la direzione sanitaria ha inviato a tutti i reparti un ordine di servizio col quale si diffida "dal consentire il ritiro dei materiali e dello strumentario conservato nelle unità operative e nei blocchi operatori". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it