Sardegna

Turismo: tour operator cinesi nell'Isola

Argiolas, lavoriamo con Unioncamere per promuovere l'Isola

Redazione Ansa

La Cina 'scopre' la Sardegna sulle orme del viaggio del presidente Xi Jinping dello scorso novembre. In questi giorni su iniziativa della Regione e grazie alla collaborazione di UnionCamere Sardegna, 16 tour operator e agenti di viaggio cinesi, prevalentemente del segmento del lusso, sono in visita nel sud dell'Isola per un educational tour che ripercorre, e amplia, l'itinerario seguito dalla delegazione presidenziale.

"È un momento importante - commenta l'assessora del Turismo Barbara Argiolas - perché ci presentiamo a un mercato grande e complesso come quello cinese e abbiamo bisogno di confrontarci con agenzie e tour operator per conoscere meglio il turista cinese e creare le condizioni per ospitarlo al meglio. Ma è importante anche perché è la prima iniziativa nata dall'accordo pluriennale tra l'assessorato del Turismo e UnionCamere, cioè le Camere di Commercio sarde, siglato nello scorso agosto per promuovere insieme la nostra destinazione in Italia e all'estero.

La Cina è un mercato di grande interesse, praticamente ancora inesplorato: la visita del presidente Xi Jinping ha suscitato grande curiosità verso la nostra Isola e questo educational ci aiuterà a capire anche come possiamo diventare una destinazione di appeal per i viaggiatori cinesi".

"I mercati stranieri - spiega il presidente di Unioncamere Agostino Cicalò - sono quelli che ci stanno dando maggiori soddisfazioni e l'avvio dei contatti con la Cina è molto importante trattandosi di un mercato dai grandi numeri. Questa è la strada da percorrere, visti i risultati di quest'anno e degli anni precedenti e puntiamo a vedere i primi risultati già nei prossimi mesi". La delegazione di tour operator e agenzie di viaggio cinesi è composta dai rappresentanti di 12 aziende.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it