Sardegna

Svimez: ripresina in Sardegna, +0,6% Pil

Pigliaru ostenta cauto ottimismo, andiamo avanti così

Redazione Ansa

(ANSA) - CAGLIARI, 28 LUG - La Sardegna, pur se con ritardo rispetto al resto delle regioni meridionali, esce nel 2016 dalla fase recessiva e riprende a respirare, ottenendo per la prima volta un aumento del Pil dello 0,6%, dopo l'andamento negativo del prodotto sia nel 2014 che nel 2015. Ciò grazie soprattutto all'industria. Lo rilevano le anticipazioni del rapporto Svimez 2017.
    "Un dato che ci dà fiducia e ci permette di esprimere un cauto ottimismo - commenta il presidente della Regione Francesco Pigliaru - Ciò che va rilevato è il miglioramento costante - spiega evidenziando come il -2,4% del 2014 diventi un -0,8% nel 2015, per arrivare al segno positivo registrato nel 2016 - E' una chiara inversione di tendenza rispetto al passato, che testimonia che per la Sardegna qualcosa sta concretamente cambiando".
    Abbiamo investito energie e risorse per favorire la ripresa - prosegue - puntando sulla riapertura dei cantieri e nello stesso tempo adeguando il sistema regionale delle infrastrutture, migliorando le scuole, finanziando i progetti innovativi delle imprese per rendere più competitivi anche i settori tradizionali della nostra economia come l'agroindustria, il turismo e l'artigianato e rilanciare così anche le zone interne. Segnali positivi come questo ci dicono che stiamo andando nella direzione giusta, e ci incoraggiano a procedere con ancora più impegno e determinazione Continuiamo a lavorare per consolidarli - conclude il presidente della Regione -, e lasciarci la crisi definitivamente alle spalle".(ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it