Sardegna

Al via Summer school di dottrina sociale

Mons. Toso, "lavoro come priorità umana". Saluti vescovo Miglio

Redazione Ansa

(ANSA) - CAGLIARI, 22 LUG - "Il lavoro come priorità umana.
    Ma non solo per il reddito, ma perché l'uomo così conquista la sua libertà, occorre promuovere un lavoro che faccia fiorire la dignità. Quello precario non è lavoro che dà dignità". Lo ha detto il vescovo di Faenza-Modigliana, già rettore dell'Università pontificia salesiana, Mario Toso, nel corso della prima giornata della Summer school di dottrina sociale della Chiesa (Una speranza per l'Europa, il bene possibile nella città) in corso di svolgimento a Cagliari.
    L'intervento di Toso, intitolato "Il lavoro fondamento della pace", ha sottolineato l'importanza degli ultimi interventi del Papa sul tema dell'occupazione. "Il principio - ha ribadito - non è quello del reddito per tutti, ma del lavoro per tutti.
    Tutti creativi, non assistenzializzati a vita. Senza lavoro per tutti non ci sarà dignità per tutti".
    I saluti della prima giornata sono stati affidati al vescovo di Cagliari Arrigo Miglio. Il numero uno della Chiesa del capoluogo si è soffermato sulla Settimana sociale dei cattolici italiani in programma a Cagliari a ottobre. Il clou sarà domani con la presenza di Nunzio Galatino, segretario della Conferenza episcopale italiana: in programma messa e relazione nella chiesa di Sant'Agostino in via Baylle a Cagliari.
    I lavori si concluderanno lunedì prossimo. "Non possiamo pensare solo al lavoro in casa nostra- ha detto Miglio- l'Europa deve accettare di confrontarsi con il Mediterraneo. Non dobbiamo perdere la speranza. E questa speranza si trova non chiudendosi e innalzando le barricate, ma affrontando le nuove sfide che arrivano con i migranti. Fa bene l'Italia a insistere sull'accoglienza e a continuare a chiedere collaborazione dall'Europa". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it