Sardegna

Nuovi malumori tra sindaco Sassari e Pd

Democratici spiazzati da annuncio Sanna su nuova Giunta

Redazione Ansa

(ANSA) - SASSARI, 20 LUG - Il Pd e il sindaco di Sassari, Nicola Sanna, sono di nuovo ai ferri corti. I delicatissimi equilibri ricostruiti nelle scorse settimane sarebbero saltati nelle ultime ore. Tra i maggiorenti del Partito democratico sassarese, la scelta di Sanna di annunciare per avantieri il varo della Giunta, a trattative ancora aperte, ha rappresentato una forzatura. Per alcuni sarebbe l'ennesima dimostrazione che il sindaco non ha chiara la volontà del partito di "commissariarlo" e di vincolare la sua sopravvivenza ad alcuni passi indietro su temi centrali come la rete delle piste ciclabili, la metropolitana di superficie e la casa dello studente.
    Ma anche all'accettazione di una Giunta assai simile a quella che, a pezzo a pezzo, nei mesi scorsi gli ha voltato le spalle e l'ha accusato di scarsa collegialità e autoritarismo. Per altri Sanna non ha la minima intenzione di interrompere anticipatamente la sua esperienza alla guida della città e quindi sarebbe pronto a sfidare i democratici in aula. In sostanza si ripropone lo stesso schema che tiene in scacco l'amministrazione sin dall'inizio del mandato amministrativo, con gli alleati che stanno a guardare.
    Non stanno più a guardare, invece, le opposizioni. Con un gioco d'anticipo che la dice lunga sul clima che si respira in città, l'ex senatore di An, ex sindaco di Forza Italia ed ex consigliere regionale del Pdl, Nanni Campus, ha varato oggi il suo nuovo progetto politico. Si chiama "Sassari Libera" ed è la prima lista di un ampio progetto civico cui hanno già annunciato interesse i Riformatori di Sassari e il gruppo "Sassari è", coalizzato intorno all'ex candidato sindaco di centro e attuale consigliere di opposizione Nicola Lucchi. Sono già dentro anche quelli di "Noi per Sassari", gruppo di commercianti e residenti del centro città. Nell'incontro programmatico odierno la parola d'ordine è "costruire un progetto civico per una città finalmente libera". Altro fiato sul collo di Nicola Sanna e del Pd. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it