Sardegna

Cna, Sardegna su web è tutta sole-mare

Offerta digitale insufficiente, dietro ad altri competitor

Redazione Ansa

L'offerta digitale della Sardegna turistica è "insufficiente" e offre quasi esclusivamente un'immagine dell'isola incentrata "sullo stereotipo della vacanza balneare". Il 62% delle pagine web in lingua inglese dedicate all'Isola sono infatti esclusivamente sul mare, le coste, il cibo e il vino, soltanto il 9% fa riferimento alla storia e alla cultura. E' uno dei principali punti critici che emergono dalla ricerca "Economia e Turismo" della Cna.

L'altro elemento che caratterizza fortemente l'immagine della Sardegna a livello internazionale è il settore enogastronomico: il 29% delle pagine web parla della sua tradizione culinaria e dei suoi vini, la percentuale più elevata tra tutte le regioni considerate. Secondo la Cna, su internet circa 620 mila pagine danno conto della Sardegna turistica: l'Isola si piazza al terzultimo posto davanti a Calabria e Corsica, ben lontano dagli oltre 2,6 mln di pagine di Baleari e alla Croazia.

Una delle conseguenze di questa mancata promozione è che il 74% dei turisti stranieri sceglie la Sardegna per il sole e per il mare e solo l'8% per le sue bellezze artistiche, culturali e archeologiche. "Uno degli elementi su cui puntare per intercettare una domanda internazionale meno stagionale consiste nell'investire sul rinnovamento dell'immagine della Sardegna in un'ottica di destinazione storico-culturale - sottolineano Pierpaolo Piras e Francesco Porcu, rispettivamente presidente e segretario regionale della Cna - Oggi la maggior parte dei turisti utilizza il web per informarsi e scegliere la destinazione della sua vacanza e dunque la dimensione e la qualità dell'offerta di contenuti digitali è un elemento cruciale".
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it