Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Cna, Sardegna su web è tutta sole-mare

Cna, Sardegna su web è tutta sole-mare

Offerta digitale insufficiente, dietro ad altri competitor

CAGLIARI, 20 luglio 2017, 17:20

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

L'offerta digitale della Sardegna turistica è "insufficiente" e offre quasi esclusivamente un'immagine dell'isola incentrata "sullo stereotipo della vacanza balneare". Il 62% delle pagine web in lingua inglese dedicate all'Isola sono infatti esclusivamente sul mare, le coste, il cibo e il vino, soltanto il 9% fa riferimento alla storia e alla cultura. E' uno dei principali punti critici che emergono dalla ricerca "Economia e Turismo" della Cna.

L'altro elemento che caratterizza fortemente l'immagine della Sardegna a livello internazionale è il settore enogastronomico: il 29% delle pagine web parla della sua tradizione culinaria e dei suoi vini, la percentuale più elevata tra tutte le regioni considerate. Secondo la Cna, su internet circa 620 mila pagine danno conto della Sardegna turistica: l'Isola si piazza al terzultimo posto davanti a Calabria e Corsica, ben lontano dagli oltre 2,6 mln di pagine di Baleari e alla Croazia.

Una delle conseguenze di questa mancata promozione è che il 74% dei turisti stranieri sceglie la Sardegna per il sole e per il mare e solo l'8% per le sue bellezze artistiche, culturali e archeologiche. "Uno degli elementi su cui puntare per intercettare una domanda internazionale meno stagionale consiste nell'investire sul rinnovamento dell'immagine della Sardegna in un'ottica di destinazione storico-culturale - sottolineano Pierpaolo Piras e Francesco Porcu, rispettivamente presidente e segretario regionale della Cna - Oggi la maggior parte dei turisti utilizza il web per informarsi e scegliere la destinazione della sua vacanza e dunque la dimensione e la qualità dell'offerta di contenuti digitali è un elemento cruciale".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza