Sardegna

Pulisce strade e boschi,sua vita in film

Cipriano ambientalista solitario nel cuore della Sardegna

Redazione Ansa

di Stefano Ambu

Da diciotto anni ogni giorno cura la pulizia del bosco di Cala Gonone, nel nuorese, raccogliendo i rifiuti abbandonati dai turisti e dai locali. Non solo: tiene pulite le strade. E una volta ha svuotato una grotta, vicino alla spiaggia di Fuili: ha riempito oltre 40 sacchi di rifiuti. È la storia di Cipriano Mula, 48 anni, di Dorgali (Nuoro): la sua attività da volontario dell'ambiente, senza compenso, è raccontata nel documentario "Cipriano, l'ambientalista solitario" realizzato da Gian Basilio Nieddu, giornalista-regista.

Un lavoro selezionato e prodotto grazie al concorso di Edison Energia all'interno del progetto Edison For Nature. Il lavoro è stato scelto dai registi Gabriele Mainetti - autore del fortunato film Lo chiamavano Jeeg Robot - e Andrea Segre - regista di Io sono Li e vincitore del Premio Vittorio De Seta - che hanno curato la supervisione tecnica ed artistica del filmato.

"Forse molti non se rendono conto o fanno finta di non rendersene conto però i segnali Madre Natura ce li sta mandando - dice Cipriano - Quando succederà sarà amaro, una volta fatto il danno sarà difficile rimediare. Inutile che noi cerchiamo di imporci su tutto, sentendoci immortali e dominatori del pianeta e che nessuno ci ferma. Non è così, non è così....". Fedele a quello che dice: Cipriano ha adottato un piccolo di volpe abbandonato, due piccoli cinghiali e altri animali che cerca di difendere dai cacciatori.

"Una storia interessante oltre il dato di cronaca - spiega Nieddu - per l'esempio offerto da Cipriano che dimostra un'altissima sensibilità ambientale. Un personaggio modello da far conoscere, a iniziare dalle nuove generazioni, per il forte messaggio di rispetto della natura che trasmette con il suo lavoro quotidiano". Una passione forte per il cinema, quella del giornalista-regista: Nieddu in passato ha lavorato come segretario di produzione nel film Swept Away con Madonna protagonista - il remake di Travolti da un insolito destino .... di Lina Wertmuller - e realizzato un documentario di sociologia visuale con il docente dell'università di Cagliari Marco Zurru dal titolo "Corsia preferenziale" dedicato alla mobilità sostenibile del capoluogo sardo.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it