Sardegna

Pd: Orlando vede sindacati e operai

Faccia a faccia con lavoratori Eurallumina, Alcoa e Saras

Redazione Ansa

(ANSA) - CAGLIARI, 14 APR - Non solo primarie del Pd e temi nazionali. Per il ministro della Giustizia Andrea Orlando, candidato alla segreteria Dem, la giornata a Cagliari è stata scandita anche da diversi incontri con le rappresentanze sindacali e delle industrie in crisi, ma anche con i lavoratori del petrolchimico Saras.
    Appena giunto all'aeroporto di Elmas, il faccia a faccia con i segretari generali di Cgil, Cisl e Uil della Sardegna. In questa occasione Michele Carrus, leader della Cgil, ha presentato un documento di cinque punti: dialogo sociale; superamento del job's act e riforma complessiva dei diritti e delle regole del mercato del lavoro, della rappresentanza, della contrattazione e partecipazione; questioni industriali, in particolare la necessità di sollecitare Eni sui diversi fronti aperti; il tema dell'insularità; avvio di una nuova stagione dei rapporti Stato-Regione.
    Accompagnato dai suoi sostenitori sardi, tra i quali Siro Marrocu, Ignazio Angioni, Giannarita Mele e Giulio Calvisi, nella vecchia sede regionale del Pd e attuale sede della Fondazione Berliguer, Orlando ha incontrato separatamente le delegazioni Rsu di Eurallumina e Alcoa. Dopo il confronto pubblico al T-hotel dove ha riempito due sale, il Guardasigilli si è spostato a Sarroch per parlare con gli operai della raffineria. Su invito del management della Saras, Orlando ha anche visitato lo stabilimento.(ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it