Sardegna

Turandot apre stagione lirica di Sassari

Ente Marialisa de Carolis batte cassa, Regione dia più fondi

Redazione Ansa

(ANSA) - SASSARI, 27 MAR - Stagione lirica 2017 con grandi classici come la Turandot, Il barbiere di Siviglia, la Tosca per l'Ente concerti Marialisa de Carolis di Sassari che oggi ha presentato le sue proposte musicali rivendicando, però, nei confronti della Regione, anche una maggiore equità di trattamento rispetto al Teatro lirico di Cagliari.
    "La Regione ci dà un finanziamento di 700mila euro l'anno, ma rispetto alle somme che versa al Lirico cagliaritano c'è una disparità enorme - hanno spiegato il presidente ed il vice dell'Ente, Alessandro Bisail e Antonello Mattone -. Da tempo ci è stato promesso che avrebbero aumentato il finanziamento, ma finora nulla è cambiato. In linea di massima servirebbero almeno altri 300mila euro per continuare a garantire un'offerta professionale", hanno precisano Bisail e Mattone, prima di passare all'illustrazione del cartellone di opere per la nuova stagione.
    In calendario in autunno la Turandot di Puccini, che aprirà le proposte sassaresi (il 13 e 15 ottobre), seguiranno Il barbiere di Siviglia di Gioacchino Rossini (17 e 19 novembre) e la Tosca di Puccini (8 e 10 dicembre), quest'ultima non veniva eseguita a Sassari dal 2006. In più ci saranno altri due appuntamenti, uno con un concerto sinfonico dell'orchestra dell'Ente (il 18 novembre), e uno con il balletto Giselle, capolavoro di Adolphe Adam (24 e 25 novembre).
    La Stagione strizzerà l'occhio anche agli studenti con il Progetto Scuole: l'opera scelta quest'anno è Brundibar, del compositore ceco Hans Kràsa, in programma il 27 e 28 novembre al mattino per le scuole, mentre il 27 sera l'ingresso sarà aperto al pubblico. Tutta l'attività sarà sotto la guida del nuovo direttore artistico Stefano Garau, compositore sassarese alla sua prima uscita ufficiale con l'Ente concerti. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it