Sardegna

Emergenza macellazioni, arriva ordinanza

Possibile conferimento fuori Sardegna ma occorre differenziare

Emergenza macellazioni, firmata ordinanza

Redazione Ansa

Il governatore Francesco Pigliaru ha firmato l'ordinanza urgente per lo smaltimento degli scarti di macellazione bloccato su tutto il territorio regionale dopo il recente sequestro dello stabilimento Agrolip sarda di Macchiareddu. In questi giorni si era creato allarme per possibili problemi legati alla salute pubblica e il rischio dello stop della distribuzione di carne fresca.

In base all'ordinanza, gli operatori, a seconda del tipo di scarto, potranno decidere se conferire i sottoprodotti di origine animale fuori dall'Isola o se trasformarli e conferirli ai punti di stoccaggio o all'inceneritore del Tecnocasic di Macchiareddu con i dovuti trattamenti igienico sanitari (calce idrata, soda caustica al 2%).

Il provvedimento resterà in vigore per i prossimi 6 mesi e impegna i produttori di scarti e quelli del settore della distribuzione delle carni di garantire entro tre mesi la separazione dei sottoprodotti in modo da poterli conferire al di fuori del territorio regionale.

Riguardo la mortalità fisiologica negli allevamenti suini registrati e considerata la situazione di criticità causata dall'impossibilità di un regolare smaltimento dovuto all'assenza di impianti autorizzati, gli operatori sono autorizzati in via straordinaria allo smaltimento tramite interramento delle carcasse, previa emanazione di un'ordinanza del sindaco.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it