Sardegna

Sindaco Alghero silura assessora

Bruno, cessato rapporto fiduciario con esponente Sinistra civica

Redazione Ansa

Il sindaco di Alghero, Mario Bruno, 'silura' l'assessora allo Sviluppo economico Natacha Lampis. Il benservito per l'esponente entrata nell'esecutivo in quota alla lista Sinistra civica, è arrivato in mattinata e la spiegazione è scritta nell'atto ufficiale con cui il primo cittadino ha ritirato la delega: "Non intercorre più un totale rapporto di fiducia tra l'assessora Natacha Lampis e l'intera maggioranza consiliare che sostiene sindaco e Giunta comunale", si legge nel documento.

In un successivo comunicato, Mario Bruno veste di diplomazia la cacciata di Lampis: "A Natacha Lampis vanno i ringraziamenti più sinceri per la determinazione, competenza e costanza con cui ha portato avanti l'impegno in un settore strategico e importante come lo Sviluppo economico in questi due anni e mezzo di consiliatura. I numerosi progetti avviati e le importanti collaborazioni instaurate potranno certamente essere la base per proseguire nel percorso di crescita ben avviato in città".

A isolare e spingere fuori dall'esecutivo l'assessora, potrebbe essere stato l'appannamento dei rapporti fra la stessa Lampis e il consigliere comunale Giampietro Moro, unico rappresentante della lista Sinistra civica nell'assemblea municipale. Già da tempo fra i due era in corso una sorta di guerra fredda, nota al sindaco che, per non perdere l'appoggio fondamentale di Moro in Consiglio - Moro è il tredicesimo consigliere di maggioranza e pedina fondamentale per contrastare i dodici consiglieri di opposizione - Mario Bruno ha preferito allontanare l'assessora Lampis.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it