Sardegna

Povertà: Pigliaru, spezzare catena

Interventi decisivi a scuola, "combattere dispersione"

Redazione Ansa

(ANSA) - CAGLIARI, 30 NOV - "Bisogna combattere ogni senso di assuefazione: la Giunta è attenta al tema della povertà e all'inclusione sociale e vuole lasciare in funzione l'ascensore sociale per spezzare questa catena". Lo ha detto il governatore Francesco Pigliaru, commentando il report della Caritas.
    "Una cosa sono i soldi stanziati altro sono i risultati - ha ammesso - occorre però vedere il contesto macroeconomico, stiamo uscendo lentamente dalla crisi, ma il problema della povertà e della paura della povertà sta sconvolgendo il mondo. Dobbiamo fare molto in diversi settori e stare attenti ai destini individuali - ha aggiunto - Bisogna aiutare con politiche passive chi per ragioni di età e di storia personale non può investire, ma occorre anche prevenire e lo stiamo facendo con Isola, il programma contro la dispersione scolastica, che è la madre di tutti i problemi".
    L'assessore del Lavoro, Virginia Mura, ha ricordato che la Sardegna, "per la prima volta, ha messo in campo 22 corsi di istruzione e formazione triennali in tutto il territorio, tutti stanno per partire". "Bisogna guardare in faccia i poveri non solo la povertà", ha sottolineato il presidente della Conferenza episcopale sarda, monsignor Arrigo Miglio.(ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it