Sardegna

Nuova vita per la rivista "Ainas"

Finestra su arte e contemporaneità rilanciata da Bianca Petretto

Redazione Ansa

(ANSA) - CAGLIARI, 23 OTT - E' una rivista internazionale e parla le lingue del mondo. Si chiama "Ainas" - in sardo strumenti, arnesi da lavoro - e dà pari dignità a ogni parlata del pianeta. Tra le sue pagine ospita interventi, interviste dove chi scrive e chi risponde lo fa nel proprio idioma. E' solo uno dei punti di forza della rivista bimestrale che, dopo un ampio restyling, riparte con i primi tre numeri in formato online.
    Una finestra aperta sul mondo dell'arte e la contemporaneità e nella piena valorizzazione delle differenze linguistiche.
    Ideatrice del suo rilancio, autofinanziato, è Bianca Laura Petretto, curatrice, esperta d'arte e comunicazione, direttore è Roberto Cossu, firma storica del giornalismo sardo. Veste grafica elegante, un oggetto da sfogliare, cliccare e touchare, ma anche collezionare nella versione cartacea con la sua ricca galleria di immagini. Turismo, letteratura, spettacolo, costume e società, artigianato, mostre, design, green economy, enogastronomia sono alcuni temi trattati. Non conosce confini, è aperta alle tendenze più innovative e all'internazionale, tanto da avvalersi di contributi di artisti, scrittori, intellettuali, giornalisti, creativi da tutto il mondo.
    Al suo interno si incrociano anche storie e racconti, dettagli di vita e creatività, spesso celati in angoli di strada, muri, pareti, a ogni latitudine. Tra le 130 pagine "scorrono anche quei colori che rischiano di finire confusi in una tavolozza gettata tra i rifiuti", sottolinea Roberto Cossu.
    Per ora proposta in formato elettronico, presto sarà disponibile anche in versione cartacea. "Ainas è un momento di verifica sullo stato dell'arte contemporanea, dà alloggio a quanto emerge come a quanto viene escluso ma che avrebbe diritto di cittadinanza. Si parla 'babel', è un magazine distonico e differente", spiega Bianca Laura Petretto. Un prodotto in continuo cammino, un 'attrezzo da lavoro', un 'aina', uno strumento in più e un ponte che mette in comunicazione centro e periferie. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it