Sardegna

Regione:stipendi dipendenti,critica Cisl

Assemblea con Siad, Fendres e Misa, "solo verbale di intenti"

Redazione Ansa

(ANSA) - CAGLIARI, 14 OTT - "Il protocollo d'intesa sul contratto dei dipendenti regionali sottoscritto il 29 settembre con la Giunta Pigliaru è solo un teorico verbale d'intenti, nulla di più". E' la posizione della segreteria regionale di Cisl-Fp espressa questa mattina durante un'assemblea con i lavoratori, organizzata anche da Siad, Fendres e Misa.
    "Nel testo siglato due settimane fa si parla al futuro e al condizionale, nessuna certezza e solo promesse", ha detto Renato Sirigu della segreteria Cisl-Fp. Secondo il protocollo per la contrattazione collettiva 2016-2018, la Giunta è pronta a sostenere l'approvazione, avendo già individuato la copertura, di un disegno di legge che integri le risorse già stanziate (nel triennio 2016-2018 disponibili 14,56 mln). C'è poi l'impegno a destinare quattro milioni di euro nel triennio 2016-2018 per costituire la prima dotazione del fondo. Eppure, "servono più risorse - ha aggiunto il sindacalista - e poi altre Regioni stanno negoziando con fondi già stanziati e non con cifre promesse".
    Inoltre, "ancora manca la nomina del Coran (Comitato per la rappresentanza negoziale della Regione) necessaria per l'inizio delle negoziazioni". Sul fronte del Corpo forestale: "La bozza di riforma proposta dell'assessore dell'Ambiente è senza risorse e non risolve i problemi urgenti del corpo". Insomma, ha concluso Sirigu, "tutto è fermo e non c'è nulla da festeggiare, per questo la mobilitazione deve proseguire, per far sì che l'intesa diventi accordo vero e concreto".
    Diversa la posizione di Fp Cgil, Uil-Fpl, Saf, Sadirs e Fedro che ieri, durante un'altra assemblea, hanno 'ratificato' il protocollo siglato con la Regione il 29 settembre. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it