Sardegna

Anas: Ciucci, entro il 2015 aperti 20 km della Sassari-Olbia

Presidente, concluse 37 opere per ripristino viabilità alluvione

Redazione Ansa

(ANSA) - OLBIA, 25 FEB - "Entro il 2015 20 chilometri della Sassari-Olbia saranno percorribili", ad annunciarlo il presidente dell'Anas, Pietro Ciucci, a Monti per la consegna dei lavori del 6 lotto. "Apriremo al traffico i lotti estremi, il 9 nel territorio di Olbia, e lo 0 in quello di Sassari, mentre entro la fine dell'anno anche il lotto 7 sempre sul territorio di Olbia", ha aggiunto Ciucci che ha assicurato come il cronoprogramma verrà rispettato, "anche se a volte si incontrano imprevisti che non dipendono né dall'Anas né dalle imprese". E' il caso della "gallina prataiola", la specie protetta che vive nel tratto dove passa una parte del tracciato della strada, tanto da convincere il Servizio di sostenibilità e valutazione degli impatti (Savi) a vietare di aprire il cantiere da marzo a luglio perché in quel periodo dell'anno nidifica la gallina.
    "Il problema ha riguardato due lotti, il II e il III", ha precisato Ciucci, "ma abbiamo concordato un modo di realizzazione dell'opera che sia compatibile e rispettoso del periodo di accoppiamento della Gallina prataiola, per la quale abbiamo anche previsto delle misure compensative, come dei campi incolti che possano esser d'aiuto alla risoluzione del problema".
    Ma oggi il presidente Ciucci ha puntualizzato di trovarsi nell'Isola nel duplice ruolo di Presidente Anas e di Commissario delle opere di ripristino della viabilità. "Sono 51 i progetti predisposti, approvati e condivisi con i territori", ha spiegato, riferendosi alle strade danneggiate dall'alluvione del 18 novembre 2013. "Di questi, 37 sono conclusi, proprio oggi apriamo al traffico il 37/o progetto sulla statale 129 in provincia di Nuoro. Abbiamo, inoltre, altri 10 progetti in corso di realizzazione, tra questi alcuni importanti come la Bitti Siligo con la costruzione di un nuovo ponte e il Ponte sul Loddone", che collega Olbia a Loiri ed altri centri dell'alta Gallura, collassato in seguito al Ciclone Cleopatra. "Entro metà anno, in estate, i lavori su queste due strade verranno conclusi", ha aggiunto Ciucci. Durante l'incontro odierno il sindaco di Monti, Emanuele Mutzu, ha chiesto all'impresa di Catania, che si è aggiudicata i lavori di realizzazione del lotto 6, di ricordarsi delle maestranze locali. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it