Sardegna

Figure mitologia sarda rivivono in rassegna al Lazzaretto

Sino a domenica 8 "Sette berrette e un calderone d'oro"

Figure mitologia sarda rivivono in rassegna al Lazzaretto Cagliari

Redazione Ansa

(ANSA) - CAGLIARI, 1 FEB - Le figure della mitologia sarda rivivono nel percorso multimediale "Sette berrette e un calderone d'oro". E' l'iniziativa, in programma da oggi e fino all'8 febbraio al Lazzaretto di Sant'Elia, a Cagliari, che si snoda tra un omonimo mediometraggio fantasy, un percorso didattico-interattivo e uno espositivo di scenografia e costume.
    Protagonista del progetto e del film prodotto dalla Ju film, ispirato all'omonimo racconto originale di Giacomo Littera, regia e direzione artistica di Matteo Fadda, è S'ammutadori, il demone del sonno della tradizione mitologica sarda. Ad eccezione di Alessandro Mascia del Cada die teatro, gli attori sono tutti non professionisti.
    "L'obiettivo - spiegano gli organizzatori - è far conoscere la Sardegna più remota e il suo mondo fantastico anche ai più piccoli, avvalendosi di supporti tecnologici vicini alle nuove generazioni".
    Il film sarà proiettato tutti i pomeriggi, ad eccezione del 2 febbraio, alle 16.30 e alle 18 e la mattina per le scuole, grazie alla collaborazione con l'associazione Carovana SMI di Ornella d'Agostino che ha inserito l'iniziativa nel progetto "Mare di Danza", l'Arte del vivere in viaggio" - Approdi. Festa d'arte e comunità, nell'ambito della "Scuola CreAttiva".
    In un'altra sala gli spettatori avranno a disposizione una serie di video interattivi, in alcuni dei quali la voce della scrittrice Dolores Turchi fornirà informazioni su alcuni elementi della tradizione e i simbolismi a essa legati. Lo stilista Giangiuseppe Pisuttu, della casa di moda Demodè di Ittiri, illustrerà alcuni aspetti relativi al costume del folletto sardo, da lui creato. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it