Sardegna

Meridiana: sindacati territoriali, ok prima fase trattativa

Da oggi moduli a dipendenti che aderiranno a esodo volontario

Redazione Ansa

(ANSA) - OLBIA, 27 DIC - I sindacati aprono la strada al licenziamento per i "lavoratori volontari" di Meridiana che, usufruendo di alcuni incentivi posti sul piatto dalla compagnia aerea dell'Aga Khan, potranno lasciare l'azienda.
    "Dopo tre mesi di trattativa si è giunti con oggi alla chiusura della procedura di licenziamento con un accordo che vede interessati solo coloro che non si opporranno alla messa in mobilità. Fin dall'inizio abbiamo sostenuto che tale procedura fosse illegittima perché è stata aperta solo per Meridiana Fly, senza includere Air Italy. Sappiamo che l'azienda intenderebbe riaprirne un'altra a gennaio. A tal proposito crediamo che se questo dovesse avvenire, l'azienda debba tenere in considerazione l'unico criterio di legalità che passa attraverso una procedura di Gruppo, e che quindi interessi i lavoratori di Air Italy e Meridiana Fly", così spiega Gianluca Langiu, della Cisl Gallura.
    La procedura dovrebbe quindi proseguire, da gennaio, al ministero dello Sviluppo Economico. Mentre questa mattina l'incontro romano al ministero del Lavoro, convocato dal sottosegretario Teresa Bellanova, ha portato all'approvazione dell'accordo che consentirà ai "volontari" di Meridiana di abbandonare il "perimetro aziendale" usufruendo del massimo degli ammortizzatori sociali secondo le regole pre-Fornero che entreranno in vigore dal prossimo 1 gennaio. Già oggi la compagnia aerea invierà un modulo ai dipendenti per manifestare la libera scelta di non opposizione al licenziamento, la cui procedura dovrà concludersi entro il 31 dicembre, entro domani i volontari (sono circa 400 quelli stimati dall'Azienda, un centinaio secondo i sindacati) dovranno rinviare il modulo.
    "Da oggi abbiamo un problema all'interno della Cgil che dovrà esser risolto: dobbiamo stabilire le regole democratiche su come si convalidano questo generi di accordi. In seguito valuteremo se poi per tale accordo ricorreremo al referendum fra gli iscritti", spiega Gianluca Budani, Rsa Filt-Cgil, il quale aveva annunciato che, come Meridiana Fly, otto su 12 Rsa non avevano approvato ieri l'accordo. Una intesa che oggi, dopo quasi due ore di confronto, è stata invece varata. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it