Sardegna

Mont'e Prama:Mibact e Regione verso collaborazione per scavi

Archeologi sardi sino a marzo 2015, poi subentrerà ministero

Redazione Ansa

(ANSA) - CAGLIARI, 6 NOV - Ministero dei beni e delle attività culturali e Regione Sardegna pronti a mettere mano a un progetto comune per la prosecuzioni degli scavi nella collina di Mont'e Prama con l'attività degli archeologi sardi che andrà avanti fino a marzo 2015 quando subentreranno gli esperti ministeriali.
    "C'è la massima apertura per ogni collaborazione che possa essere portata avanti - ha precisato il sottosegretario Francesca Barracciu presentando l'accordo di programma quadro sulla valorizzazione dei giganti di Mont'e Prama - Sono disponibili 200 mila euro per un anno e mezzo di lavori".
    "Per la Sardegna queste statue - ha sottolineato l'esponente del governo - rappresentano un patrimonio non delocalizzabile e questo accordo mette a tacere tutte le polemiche sul ruolo della Regione e del Ministero, due istituzioni che non sono mai state nemiche di questo sito archeologico, dei giganti e della loro valorizzazione per riscrivere pezzi di storia importanti".
    "Nel 2015 avremo un bilancio difficile - ha ammesso il governatore Francesco Pigliaru - ma daremo spazio adeguato agli interventi di valorizzazione dei giganti di Mont'e Prama e in generale dei beni archeologici dell'Isola". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it