Sardegna

Igea: Ganau, Consiglio è allertato su vertenza

Incontro sindacati-capigruppo Assemblea dopo protesta

Redazione Ansa

(ANSA) - CAGLIARI, 5 NOV - "Il Consiglio regionale è allertato sulla vertenza Igea per la quale occorre assicurare il pagamento degli stipendi e definire il piano industriale". Lo ha sottolineato il presidente Gianfranco Ganau durante l'incontro tra i capigruppo di maggioranza e opposizione e una delegazione di 15 persone tra sindacati e lavoratori della società in house della Regione che ieri, fino a tarda notte, hanno protestato davanti al palazzo della presidenza della Giunta a Cagliari.
    "Manteniamo stretti i contatti - ha detto Ganau ai lavoratori -, le bonifiche sono un obbligo e occorre intercettare le risorse europee piuttosto che quelle nazionali. Se poi serve una deroga si potrà anche ipotizzare l'apertura di tavoli nazionali.
    L'Igea è una società che può svolgere ancor il suo ruolo per le funzioni che le sono attribuite". "La maggioranza ha confermato che le bonifiche devono restare in capo al pubblico" ha rilevato Efisio Arbau, capogruppo di Sardegna Vera, mentre il capogruppo di Fi, Pietro Pittalis, ha sostenuto che "non basta il pagamento degli stipendi, ma occorre dare attuazione e operatività alle attività in capo a Igea che poi deve fatturare per poter realizzare le opere e pagare i dipendenti". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it