Sardegna

Banco Sardegna: Cabras,ok quote Fondazione ma rivedere asset

Nessun disimpegno, ora arriva codice di autocomportamento

Redazione Ansa

(ANSA) - CAGLIARI, 29 OTT - Nessun disimpegno sulle quote azionarie del Bando di Sardegna, che ammontano al 49% con una partecipazione bancaria rispetto al patrimonio finanziaria che oscilla tra il 30% e il 34% (380,7 mln al 31 agosto 2014), ma "una riflessione per rivedere una parte degli asset di investimenti". Lo ha spiegato il presidente della Fondazione Banco di Sardegna Antonello Cabras presentando i programmi per l'attività del 2015.
    "Apprezzo molto che il presidente della Regione abbia sottolineato che rispetta l'autonomia della Fondazione e ha anche ragione quando dice che chi investe nelle banche non guadagna molto, ma da qui ad assumere questo come dato permanente resto perplesso - ha chiarito - Potrebbe essere un'affermazione basata sulla contingenza, ma può essere che non sia così in futuro".
    Cabras ha annunciato che "sta per uscire dal ministero dell'Economia e Finanze, dopo una concertazione con l'associazione delle fondazioni, un codice di comportamento che impegna le fondazioni a non avere in un singolo asset un patrimonio non superiore al 30% e appena questo codice diventa ufficiale, noi dovremmo modificare la nostra presenza nel Banco.
    E non potremo avere una soglia di investimenti non immediatamente liquidabili non superiore al 50%. Il combinato disposto di queste due indicazioni - ha ribadito il presidente - ci poterà a rivedere alcune questioni, ma non vuol dire che dalla mattina alla sera usciremo dal Banco di Sardegna". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it