Sardegna

Meridiana: da Consiglio comunale Olbia appello all'Aga Khan

"E' l'unico che può far qualcosa". A novembre sciopero Gallura

Redazione Ansa

(ANSA) - OLBIA, 21 OTT - Ci si aspettava più partecipazione della cittadinanza al Consiglio comunale aperto, convocato sotto la torre faro dell'aeroporto Costa Smeralda, dove da sei giorni protestano i due dipendenti di Meridiana, ma questo pomeriggio erano circa in duecento tra lavoratori, organizzazioni sindacali, qualche sindaco del territorio, e il consiglio comunale di Olbia.
    "Non vedo la città è il territorio al fianco dei lavoratori", ha ammesso il vice sindaco di Olbia Carlo Careddu, che lancia un appello anche al premier Matteo Renzo: "questa è una vertenza che ha dignità nazionale".
    Da più parti arriva un appello al principe Karim Aga Khan, "l'unico che può fare qualcosa", come ha aperto il sindaco di Padru, Antonio Satta, proposta ribadita dal presidente del Consiglio comunale, Vanni Sanna, che ha sollecitato un incontro tra il sindaco Gianni Giovannelli e il principe ismaelita fondatore 50 anni fa della compagnia aerea.
    "Per metà novembre proclamiamo lo sciopero generale della Gallura, perché non possiamo permettere i soprusi di chi vuole mettere in ginocchio questo territorio", hanno detto Mirko Idili, segretario provinciale della Cisl, e Fabio Spano, segretario provinciale Cgil.
    Duro l'intervento di Mauro Rossi, della Cgil nazionale, che ha aggiornato i colleghi sul tavolo al Ministero del Lavoro. "E' chiaro che non ci sono proposte aziendali volte allo sviluppo della società - ha detto - che ha posto sul piatto 10.000 euro di incentivi a lavoratore per la mobilità volontaria. Per questo, vista l'inadeguatezza manageriale e il loro istinto all'illegalità, dobbiamo iniziare a pensare alle manifestazioni di scontro, legali, per difendere i nostri posti di lavoro. Ora la protesta cambia passo: appena l'Azienda aprirà le procedure di mobilità, ci dobbiamo organizzare per travolgerli", conclude il sindacalista. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it