Sardegna

Pd: dopo caos e rinvio a Nuoro congresso domenica 26

Voto nello stesso giorno delle primarie per segretario regionale

Redazione Ansa

(ANSA) - NUORO, 20 OTT - Il congresso cittadino e provinciale del Pd di Nuoro si terrà domenica 26 ottobre in concomitanza con le primarie per la scelta del segretario regionale del partito, concludendo così la fase congressuale regionale.
    La decisione è arrivata oggi dalla Commissione nazionale di garanzia, che ha accolto i ricorsi presentati dal segretario cittadino del Pd nuorese Francesco Manca, in disaccordo con il segretario provinciale Peppino Pirisi.
    La commissione aveva annullato le decisioni della commissione regionale e di quella provinciale, che avevano deciso di celebrare il congresso entro il 19 ottobre. "Questo - dichiara Manca - determina che la data decisa democraticamente lunedì scorso dalla Segreteria cittadina del partito, quando avevamo stabilito il 26 ottobre quale giorno in cui celebrare i due congressi, sia nuovamente valida. Quindi domenica prossima gli elettori del Pd si troveranno a celebrare due congressi contemporaneamente e nella stessa sede. I nostri elettori sceglieranno finalmente il Pd che dovrà rappresentarli per il rilancio del territorio".
    Nel Pd nuorese di affrontano da oltre un mese due fazioni contrapposte: da un lato la corrente di Tore Ladu e del segretario provinciale Peppino Pirisi che sostiene Antonio Arghittu per la segreteria locale e Ignazio Angioni per il regionale, dall'altra quella di Roberto Deriu e altre correnti interne che appoggiano Renato Soru per la segreteria regionale e Francesco Manca, Michele Corda e Nino Cogoni per la segreteria provinciale. "Abusi di ogni tipo hanno caratterizzato questo mese e mezzo di organizzazione dei congressi gestita dal segretario Pirisi - aveva denunciato Manca che prima dell'arrivo della decisione nazionale si era ritirato dalla competizione con Cogoni e Corda -. Noi crediamo nelle regole e la commissione nazionale ci ha dato ragione, commissariando di fatto Pirisi".
    (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it