Sardegna

Protesta pastori: delegazione ricevuta da capo gabinetto

Bandiera Mps sventola su pennone. Falchi,sempre pronti a ascolto

Redazione Ansa

(ANSA) - CAGLIARI, 23 SET - È stata ricevuta dal capo di gabinetto della presidenza della Giunta, Filippo Spanu, la delegazione del Movimento pastori sardi formata da quattro persone e guidata dal leader Felice Floris. La riunione, per motivi di sicurezza, si tiene in una saletta al piano terra del palazzo della Regione in viale Trento a Cagliari.
    Intanto, mentre continuano gli slogan contro gli esponenti della Giunta e della maggioranza di centrosinistra definiti piú volte "codardi", è stata issata su un pennone davanti al palazzo la bandiera del movimento che ora sventola assieme a quella dei Quattro Mori.
    L'assessore dell'Agricoltura Elisabetta Falchi affida a una nota il suo pensiero: "manifestare è un diritto e non saremo certamente noi a negarlo a nessuno. Da settimane - spiega - è iniziata la fase di informazione e ascolto sui territori, dove abbiamo incontrato migliaia di operatori del mondo agropastorale. Ci siamo confrontati sulla nuova Politica agricola comunitaria (Pac) 2014–2020, sul prossimo Programma di sviluppo rurale (Psr) ma anche sulla lotta alla lingua blu e alla peste suina africana".
    L'assessore ricorda che la Giunta aveva proposto di incontrare i pastori il prossimo 27 settembre ma gli allevatori hanno risposto che "era troppo tardi". "Siamo sempre stati disponibili all'ascolto - assicura Falchi - anche il 10 luglio, quando Floris ha partecipato a un incontro sul nuovo Psr. Poteva presentare proposte e suggerimenti, ma così non ha fatto".
    (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it