Puglia

Università: laurea honoris causa Medicina a Pompeo Pindozzi

'Il sapere giornalistico può avere rilevanza scientifica'

Redazione Ansa

(ANSA) - BARI, 8 GIU - "Un riconoscimento alla capacità di far dialogare saperi che possono apparire lontani, ma che attraverso la forza della comunicazione favoriscono la conoscenza". Così, parlando con i giornalisti, il rettore dell'Università di Bari, Antonio Uricchio, ha riassunto le motivazioni per cui l'Ateneo barese ha conferito oggi la laurea honoris causa in Medicina e Chirurgia al giornalista di RadioRai Vito Pompeo Pindozzi.
    "Il sapere giornalistico - ha aggiunto Uricchio - può aver rilevanza scientifica, e Pindozzi lo ha dimostrato la sua opera di divulgazione". Soffermandosi con i cronisti che gli hanno chiesto come sia cambiata l'informazione nella sua lunga carriera, Pindozzi ha rilevato che oggi "è tutto più veloce" e bisogna essere "allenati" per distinguere "una notizia da ciò che non lo è, perché è aumentato il rischio di sbagliare".
    "Parole semplici e ricchezza di vocabolario", ha aggiunto, sono le armi migliori per un giornalista. E quanto alla laurea che gli ha consegnato l'Ateneo del capoluogo pugliese, Pindozzi ha commentato: "Ho ricevuto 107 riconoscimenti in tutto il mondo, questo è il numero 108 ma ovviamente il più prestigioso: sono contento - ha concluso - che sia a Bari". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it